Sardegna

Seggi in bilico: martedì si riunisce Giunta per elezioni

Dopo pausa estiva in Consiglio torna vicenda consiglieri esclusi

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 31 AGO - Domani si ricomincia daccapo dopo la pausa estiva. A distanza di un mese esatto dalla sentenza che il 31 luglio ha fatto giungere le nuvole sul Consiglio regionale con ribaltoni, ricorsi e altri ribaltoni che porteranno ad un'altra valanga di ricorsi, domani la Giunta per le elezioni si riunisce per prendere atto dell'ultimo provvedimento del Consiglio di Stato che ha riportato fuori dell'Aula Efisio Arbau e Michele Azara (La Base), Modesto Fenu (Zona Franca) e Gavino Sale (Irs). Già pronti i sostituti indicati nella sentenza di fine luglio, Pierfranco Zanchetta e Antonio Gaia (Upc) e Gianfranco Congiu (PdS) e quello scelto dalla stessa Giunta per le elezioni in sostituzione di Fenu, il consigliere comunale di Arbus Gianni Lampis (Fdi).
    Mentre i quattro esclusi attendono di vedere cosa dirà la Cassazione - con tempi ancora tutti da definire - si annunciano altri ricorsi che metterebbero in dubbio il possesso dei requisiti per diventare consiglieri di alcuni dei subentranti.
    Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha anche annunciato che sempre per domani è stata convocata alle 12 la conferenza dei capigruppo "per decidere la programmazione dei lavori dell'Aula".
    Nel frattempo si riprende anche con il normale lavoro delle Commissioni. Sempre domani, alle 16, si riunisce la quella delle Attività produttive per la proposta di fusione tra i Consorzi di Bonifica della Sardegna Meridionale, del Cixerri e del Basso Sulcis e per l'adeguamento delle provvidenze regionali a favore dell'agricoltura agli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo e interventi a favore delle infrastrutture rurali e della silvicoltura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it