Sardegna

Regata Is Fassonis a Santa Giusta, successo di pubblico

Esibizione e gara per 35/a edizione tradizionali imbarcazioni

Regata Is Fassonis a Santa Giusta

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 30 AGO - Una splendida giornata di sole ha accompagnato la 35/a edizione della Regata de Is Fassonis, che si è svolta stamattina nelle acque dello stagno di Santa Giusta per iniziativa della Pro Loco e dell'amministrazione comunale.
    Dopo le esibizioni dei giovanissimi allievi e allieve che hanno frequentato i corsi del Comune per imparare a costruire con le erbe palustri le tradizionali imbarcazioni e a condurle in acqua, sono scesi in campo i campioni delle due specialità.
    L'antica imbarcazione usata ancora fino almeno alla metà del secolo scorso per la pesca nelle lagune oristanesi, infatti, può essere condotta a remi oppure con "su cantoni", una lunga pertica costruita legando insieme tre canne con la quale si spinge su fassoni puntandola sul fondo dello stagno.
    Nella prova a remi, con i regatanti seduti sul fondo della barca, ha vinto Alfredo Cadoni, che ha inflitto un pesante distacco al secondo arrivato, Matteo Pili, e al terzo Marco Pili.
    Nella prova a cantoni, la più spettacolare, con il regatante in piedi, vittoria per Antonio Putzu, ma Marco Pili e Alfredo Cadoni ancora protagonisti sul secondo e sul terzo gradino del podio.
    Nel programma della manifestazione anche esposizioni e rassegne di prodotti locali, degustazioni di muggini arrosto, spettacoli e iniziative culturali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it