Sardegna

ANSA/ Mappe delle opere incompiute in Sardegna, in tutto 66

Da strutture idriche a edifici pubblici. Oristano maglia nera

Diga

Redazione Ansa

di Stefano Ambu

(ANSA) - CAGLIARI, 28 LUG - Le principali incompiute dell'Isola hanno a che fare con l'acqua. Dallo schema idrico del Flumineddu per l'alimentazione irrigua della Marmilla alla interconnessione dei sistemi Tirso-Flumendosa-Campidano. Sino all'adeguamento dell'impianto di potabilizzazione di Simbirizzi.
    Ma in mezzo ci sono anche l'autodromo di Arborea, un centro ippoclimatico sul Monte Arci e opere di completamento della rete per la movimentazione di prodotti e fluidi dell'area industriale di Cagliari.
    Lo dice il lungo elenco pubblicato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: una lista di 66 opere programmate, spesso iniziate e portate a termine, ma non ancora messe a disposizione delle comunità.
    Particolarmente grave, denuncia il consigliere regionale di Forza Italia Oscar Cherchi, la situazione di Oristano: ben nove situazioni ancora in fase di definizione nel capoluogo, dalla ristrutturazione del Palazzo di giustizia alla Casa dello studente. Passando per l'opera di restauro e messa in sicurezza della campana e la sostituzione dei solai lignei della torre di San Cristoforo. Un problema che si allarga all'intera provincia: oltre il 33% delle 66 incompiute si trova infatti nell'oristanese. "Credo che della questione se ne debba necessariamente interessare la Giunta Pigliaru - attacca Cherchi - È da quando si è insediato il nuovo presidente che le istanze dell'oristanese vengono ignorate. Questo andazzo deve cessare e al nostro territorio va riconosciuta la dignità e il rispetto che merita".
    Si è in attesa di impianti e opere in tutte le parti della Sardegna. Nel nord: Sennori aspetta campi sportivi, Ozieri un palazzetto dello sport, i campi da tennis e persino un canile. Golfo Aranci attende il nuovo camposanto mentre Berchidda vorrebbe che fosse terminata la ristrutturazione di un edificio da destinare a Museo degli antichi opifici e a percorsi di arte e cultura. Al centro: Nuoro è in attesa della ristrutturazione di locali comunali in località Badu e Carros per l'Università.
    Al sud: a Villaputzu si aspetta il completamento della caserma dei carabinieri; a Villasor l'auditorium comunale; a Villamar la palestra; a San Sperate il completamento del parco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it