Sardegna

Nucleare: flash-mob a Nuoro contro deposito scorie

Cumpostu, facciamo sentire allo Stato che il popolo sardo esiste

Nucleare: no nucle die a Nuoro

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 7 GIU - Puntuali alle 9 un gruppo di attivisti del Comitato No Nucle-No scorie si è presentato a Nuoro, in piazza Vittorio Emanuele, così come nelle altre cinque piazze sarde. Poi, con bandiere e striscioni, alle 11 gli attivisti, al primo trillo sincronizzato di cellulari, al tocco delle campane e delle sirene dell'ambulanza e dei vigili del fuoco si buttano a terra, si rialzano alle 11.03 al secondo trillo di cellulari e di sirene e si scambiano un gesto di solidarietà: abbracci, strette di mano.
    In prima fila in piazza il leader del comitato Bustiano Cumpostu. "Questa vuole essere una manifestazione per far sentire allo Stato italiano che il popolo sardo esiste - ha detto l'esponente di Sni - ed esistono già due atti ufficiali che respingono le scorie nucleare e lo stoccaggio di materiale radioattivo nell'isola: la legge n.8 del 2003 con al quale il consiglio regionale all'unanimità ha deliberato che il territorio di Sardegna è denuclearizzato e il referendum del 2011 che ha votato per l'indisponibilità del territorio alle scorie e al materiale radioattivo. Ma c'è anche un altro atto della Regione: quello del 28 aprile scorso con la delibera per il no alle scorie".
    "Allo Stato Italiano è il popolo sardo però che si contrappone - ha concluso Cumpostu - queste piazze respingono qualsiasi decisione del Governo in questo senso. La Sardegna è già una pattumiera, combatteremo fino alla fine per respingere ulteriori offensive in questa direzione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it