Sardegna

Meridiana: Qatar Airways, c'è due diligence, valutiamo

"Se ci sono sinergie contenti di creare posti lavoro in Italia"

Meridiana aereo 737 - 700

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Un'altra compagnia italiana nel mirino di un vettore del Golfo: Qatar Airways ha in corso una due diligence su Meridiana per valutare possibili sinergie. La notizia, dopo anni di indiscrezioni sul possibile interesse del vettore di Doha per l'aviolinea sarda, arriva nello stesso giorno in cui si concretizza un'altra collaborazione tra Sardegna e Qatar: l'accordo con la Qatar Fountation per la costruzione dell'ospedale ex San Raffaele, ora Mater Olbia. Un'intesa importante, che prevede un investimento da 1,2 miliardi e che permetterà di occupare a regime circa mille persone: per sottolinearne il valore, si è recato ad Olbia il premier Matteo Renzi, che ha siglato l'accordo e inaugurato la riapertura dell'ex cantiere. E Renzi ha anche annunciato che a settembre saranno affrontati i principali problemi dell'isola e tra questi anche le vicende legate a Meridiana. In un incontro con i lavoratori e cassintegrati, il premier, hanno riferito gli stessi dipendenti avrebbe detto che il Governo sta lavorando al salvataggio di Meridiana Fly e in questo momento sta valutando dei piani industriali di altre aziende, al fine di puntare alle sviluppo della compagnia dell'Aga Khan per un cambio dell'assetto azionario, con novità in arrivo fra qualche settimana. Per loro qualche speranza è arrivata nel frattempo da Roma, dove il ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha aperto ad un possibile ingresso nell'aviolinea sarda: "Abbiamo studiato Meridiana con attenzione, siamo in fase di due diligence. Se riterremo che ci siano sinergie saremo più che contenti di aiutare Meridiana, anche per creare posti di lavoro in Italia". Al Baker non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha citato il caso di Iag, la holding di British e Iberia, in cui Qatar Airways è entrata a gennaio acquisendo una partecipazione del 9,99%: "per noi - ha detto fornendo un'indicazione su quali potrebbero essere i criteri della scelta - era una compagnia ben gestita, robusta e poteva apportare sinergie". Nell'attesa di una decisione su Meridiana, la compagnia del Golfo continua a puntare sulla qualità, senza temere i concorrenti. A partire dalla nuova partnership tra Alitalia e la 'cugina' di Abu Dhabi Etihad. "La concorrenza non ci spaventa. E' la concorrenza che ci ha reso quello che siamo, uno dei sei carrier al mondo a cinque stelle. Siamo dei leader", ha detto Al Baker, che augura ad entrambi i vettori "di avere opportunità di business. Ma Qatar Airways - avverte - non si ritira dal suo impegno per il mercato italiano e per i passeggeri italiani". Nessun timore nemmeno per l'attacco sferrato dai tre big Usa (Delta, United e American Airlines) nei confronti delle compagnie del Golfo, accusate di ricevere aiuti di Stato: "Non è vero che li danneggiamo, il 46% degli utili Iata viene da loro. Portano avanti un attacco per conto dei loro partner europei", replica Al Baker, che attacca: "Non sono abituati alla concorrenza e quando è a loro svantaggio cercano di limitarla. Ma noi non scompariremo - assicura -, anzi cresceremo ancora di più".

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