Sardegna

Droga:blitz cc a Is Mirrionis,11 arresti

Imponente spiegamento di uomini a Cagliari, 25 chili sequestrati

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 28 MAG - Salgono a undici le persone arrestate nell'ambito del maxi blitz antidroga condotto ieri dai carabinieri nel quartiere di Is Mirrionis a Cagliari. In manette sono finiti anche Vincenzo Soro, di 53 anni; Domenico Mirigliani, di 50; Mariangela Zucca, di 41; Simone Mura, di 33; Antonio Tedde, di 37; Melissa Carta, di 28; Franco Sanna, di 49; Cristian Porrà, di 39, e Valentina Tedde, di 36. Presi anche due diciassettenni. L'operazione antidroga è scattata nel pomeriggio poco prima delle 15 ed è proseguita per oltre due ore, impegnati un centinaio di carabinieri della Compagnia di Cagliari, del Nucleo investigativo e dei Cacciatori di Sardegna con l'ausilio di alcune unità cinofile. Sequestrati circa 25 chilogrammi di droga, soprattutto hascisc, marijuana e cocaina, e circa 30 mila euro in contanti. E' il bilancio dell'operazione reso noto oggi dai militari durante una conferenza stampa.


SMANTELLATO SUPERMERCATO DELLA DROGA - Spacciavano alla luce del giorno a pochi metri dall'ospedale Santissima Trinità, un vero e proprio market della droga aperto 24 ore su 24 all'interno di uno stabile a Is Mirrionis in cui si rifornivano i tossicodipendenti di Cagliari e dell'hinterland. Proprio dalle segnalazioni ricevute dai residenti, ma anche dei parenti di pazienti dell'ospedale costretti a convivere con i consumatori di droga, sono partite le indagini sfociate ieri nel maxi blitz condotto dai carabinieri della Compagnia, della Stazione di Sant'Avendrace, del Nucleo investigativo e dei Cacciatori di Sardegna che ha portato all'all'arresto di 11 persone, tra cui due minorenni finiti ai domiciliari. Nel dettaglio: sono stati sequestrati oltre cinque chilogrammi di marijuana, 12 kg di hascisc, oltre un chilogrammo di cocaina e 25 grammi di eroina. Sotto chiave anche 15 mila euro in contanti, denaro che sarebbe stato guadagnato con lo spaccio di droga. Perquisiti cinque appartamenti e numerosi scantinati. La droga era nascosta nei luoghi più disparati: dalle cassette delle lettere, al vano dei contatori dell'acqua, ma anche all'interno di casseforti..

PIT BULL A PROTEZIONE DEL 'FORTINO' - Vedette pronte a informare gli spacciatori dell'arrivo delle forze dell'ordine, pit bull e cani di grossa taglia a proteggere il 'fortino' della droga. La banda di spacciatori smantellata dai carabinieri a Is Mirrionis aveva pianificato nel dettaglio ogni cosa. In tre degli appartamenti perquisiti, i militari hanno recuperato tutto l'occorrente per confezionare le dosi: alcune persone sono state sorprese proprio mentre preparavano i pacchetti. Dalle indagini è emerso l'utilizzo di giovani vedette per controllare la zona. In casa c'erano anche cani, tra cui pit bull usati a protezione della centrale di spaccio. Ma ieri pomeriggio gli accorgimenti non sono serviti. Il blitz dei carabinieri è stato fulmineo, per gli spacciatori non c'è stato scampo. Il valore della droga sequestrata è di oltre 800 mila euro e sarebbe stata smerciata nel giro di una settimana. Gli investigatori dell'Arma adesso stanno cercando di individuare i vari ruoli all'interno della banda.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it