Sardegna

Segreti della longevità al Wine Festival di Porto Cervo

Sardegna terra di centenari, dibattito con Caterina Murino

Redazione Ansa

   Sardegna, terra dei centenari. La pozione magica? Cibo e bevande di qualità. Non solo: il vino Cannonau va bene per il palato. E, come crema, può essere usato per ringiovanire. Parola di Murino, Caterina Murino, l'attrice sarda diventata famosa anche come Bond Girl.
    "Ho scoperto che il vino Cannonau é quattro volte più ricco di polifenoli rispetto ai normali vitigni - ha raccontato a Porto Cervo durante il Wine festival - e sono in contatto con quattro giovani, tra cui un sardo e un francese, che hanno prodotto una crema per il corpo che ci farà ringiovanire. Una crema sarda dalle caratteristiche straordinarie, che mi ha fatto capire come il nostro Cannonau possiamo portarcelo addosso e non solo berlo. Spero di portare questa crema in giro per il mondo, lanciando il messaggio che non ne possiamo più della chirurgia estetica".
    Una tavola di salute. "I miei amici mi chiamano 'la ragazza biologica' perché cerco di consumare olio, frutta e legumi che provengono dalla Sardegna - ha detto ancora l'attrice cagliaritana, che oggi vive a Parigi - mio padre è di Osini, in Ogliastra, faceva il pastore e quindi conosco cosa vuol dire mangiare sano. A Natale e a Pasqua parte da Cagliari per andar a prendere l'agnello come le verdure dal suo paese, perché dice che vuole mangiare solo quello che conosce".
    Uno spot vivente sulla longevità e lo stare bene. E parole di grande attualità visto che l'alimentazione è il tema chiave dell'Expo inaugurato due settimane fa. "Oltre il cibo credo che per la longevità sia importante il fattore ambientale - spiega l'attrice - io sono spesso in giro per il mondo e vedo città invase dallo smog. La verdura non la compro, sembra di plastica, finta. Mio padre lavora la terra, so di cosa parlo. I prodotti sardi certo non li trovo a Parigi o a Tokyo". La ricetta? "Mio padre mi ha sempre spiegato che conta produrre una quantità giusta - continua l'attrice - si dovrebbe tornare a produrre le giuste quantità in rapporto a quello che è necessario consumare".
    E ancora. "Proteggiamo la nostra terra, in Francia non si mangia bene come da noi - osserva Murino - siamo un paradiso nel mondo, da nessuna parte c'è un cielo blu come il nostro".
    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it