Sardegna

Sardegna: presidente Consiglio, segnale attenzione all'Isola

Parere favorevole a mozioni è riconoscimento emergenze

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 6 MAG - "Un segnale importante di attenzione nei confronti della nostra Isola e delle sue numerose criticità". Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, commenta così l'approvazione in Senato delle quattro mozioni per "la valorizzazione della Sardegna".
    "Il parere favorevole alle mozioni presentate e approvate oggi dall'Aula, espresso dal Governo con le dichiarazioni del sottosegretario Scalfarotto - sottolinea Ganau - certificano un riconoscimento sostanziale delle emergenze che da anni caratterizzano e condizionano pesantemente la vita di tutti i sardi a causa di un ritardo ormai storico nel riconoscimento di diritti fondamentali che si configura nel deficit di infrastrutture, di trasporti interni ed esterni, nell'assenza di energia a basso costo, senza considerare le discutibili scelte del passato che hanno consentito di concentrare il 68% delle servitù militari nella nostra isola, alla quale di fatto, almeno sino ad oggi, è stato impedito di esercitare il diritto di decidere liberamente sull'utilizzo del proprio territorio".
    "L'auspicio - dice il presidente del Consiglio - è che alla sostanziale convergenza sui temi portati all'attenzione del Governo corrispondano azioni precise ed immediate". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it