Sardegna

Anas: Ciucci su luoghi alluvione Nuorese, rispettati i tempi

Riaperto oggi ponte crollato su Provinciale Lula-Onanì

VISITA PRESIDENTE ANAS PIETRO CIUCCI NEL NUORESE

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 6 MAG - Ad un anno e mezzo dalla tragica alluvione del 18 novembre 2013 in Sardegna, finisce l'isolamento per Onanì, piccolo centro in provincia di Nuoro: il ponte sulla Provinciale 3 crollato a causa del ciclone Cleopatra è stato ricostruito ed oggi, alla presenza del presidente dell'Anas Pietro Ciucci, la strada è stata riaperta.
    "Abbiamo fatto di tutto per eseguire i lavori nel più breve tempo possibile - ha detto Ciucci - purtroppo i tempi non sono stati rapidissimi per via della drammaticità dell'evento e dei danni che ha causato in tutta l'isola, ma anche per le attese delle autorizzazioni. Credo che la decisione di affidare a un commissario la ricostruzione delle strade devastate sia stata un decisione vincente. Il piano di ripristino della viabilità interessata dall'alluvione del novembre 2013 procede nel rispetto dei tempi previsti".
    "Per la comunità di Onanì un anno e mezzo di isolamento è stato un tempo infinito - ha detto il sindaco, Clara Michelangeli -. In paese non entra un mezzo pesante dal 18 novembre 2013, questo ha determinato disagi notevoli per la popolazione. Per i bambini che frequentano le elementari a Lula e a Bitti, per gli anziani che andavano in pullman a Nuoro a Olbia o nei paesi vicini, costretti a salire e scendere dal pullman a diversi chilometri dal paese, dove arrivavano poi accompagnati da un piccolo bus".
    Oltre a Ciucci era presente il capo dipartimento dell'Anas in Sardegna, Valerio Mele, il prefetto di Nuoro Giovanni Meloni e il sindaco di Lula Mario Calia.
   

CIUCCI, SOLUZIONIN STABILI PER EVITARI ALTRI DRAMMI - "Abbiamo cercato di fare il massimo affinché si consegnino soluzioni stabili per il futuro che evitino il ripetersi di drammi". Lo ha detto il presidente dimissionario dell'Anas, Pietro Ciucci, al sindaco di Onanì, Clara Michelangeli, durante la visita sull'ultimazione dei lavori del ponte sulla Provinciale 3 crollata durante l'alluvione del 18 novembre 2013, dove perse le vita un allevatore di Bitti, il cui corpo non si è mai più ritrovato. "La fine dei lavori è prevista per fine luglio - ha assicurato - Sono stati interventi complessi". "Su 52 progetti in capo all'Anas - ha spiegato -, per il ripristino della viabilità dopo l'alluvione del 18 novembre 2013, 41 sono stati completati, altri otto cantieri verranno completati tra luglio e la fine dell'estate, un cantiere verrà avviato entro questa settimana e un altro andrà a gara entro maggio, entrambi saranno completati in pochi mesi. Per quanto riguarda l'ultimo intervento, sulla Olbia-Tempio, la gara è conclusa, ma è stata sospesa in attesa di definire le ulteriori richieste da parte degli enti locali". "Ho promesso che sarei tornato a maggio - ha concluso Ciucci - per vedere lo stato di avanzamento dei lavori e l'ho fatto. Nel passaggio di consegne al mio successore sarò lieto di consegnargli la viabilità sarda quasi ricostruita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it