Sardegna

Meridiana: raggiunto accordo preliminare

Dopo faccia a faccia Azienda-Sindacati confronto torna al Mise

Redazione Ansa

(ANSA)-ROMA,28 APR - Al termine di un serrato confronto sul futuro di Meridiana, iniziato il 20 aprile e ripreso ieri pomeriggio per concludersi solo a tarda serata, i Sindacati e l'Azienda hanno raggiunto un accordo preliminare. La trattativa torna ora al ministero dello Sviluppo. Restano aperte due questioni poste dai Sindacati: l'anticipo della cassa integrazione da parte dell'Azienda e la garanzia che, durante i 12 mesi della cig, non si procederà a licenziamenti collettivi.
    Hanno firmato tutte le parti tranne Usb.
    Nel testo dell'accordo si legge che le aziende Meridiana Fly e Meridiana Maintenance e le organizzazioni sindacali e associazioni professionali ''hanno convenuto su una sostanziale condivisione della bozza di accordo quadro proposto lo scorso 9 aprile in sede istituzionale''. Questa bozza prevede altri 12 mesi di cassa integrazione per crisi e l'impegno nella definizione di un piano industriale di rilancio e sviluppo della compagnia, anche attraverso possibili partnership. L'attuale cassa integrazione straordinaria dei dipendenti del gruppo (i 1.500 della compagnia e i 300 dell'hangar) è in scadenza tra aprile (per il settore delle manutenzioni) e giugno (tutti gli altri).

FILT, PROGRESSI SU ESTENALIZZAZIONI - Nell'incontro di ieri tra i sindacati e i dirigenti di Meridiana è emersa la disponibilità della compagnia sul rientro di alcune attività esternalizzate (riguardo a manutenzione, call center e volo), sulle certificazioni e abilitazioni del personale e sulle attività di volo del gruppo durante l'estate. E' quanto riferisce la Filt Cgil sottolineando gli aspetti che hanno permesso di arrivare all'accordo preliminare, con la sostanziale condivisione dell'intesa proposta da governo il 9 aprile e la richiesta allo stesso governo di un intervento che favorisca il superamento dei punti critici. Sono infatti rimasti senza condivisione i due punti, richiesti dai sindacati per arrivare all'accordo definitivo, dell'anticipo della cassa integrazione e dell'integrazione del Fsta (Fondo Sostegno al trasporto aereo) da parte dell'azienda e l'esclusione di licenziamenti collettivi nei 12 mesi della Cig. La cassa integrazione di Meridiana Maintenance scade tra tre giorni, ''abbiamo di fronte pochissimo tempo e la decisione finale sarà rivolta a realizzare un accordo quadro e i due accordi di Cig'', afferma la Filt, convinta che senza accordo ''salta tutto'' e si rischia di dare ''grande soddisfazione ed un immenso alibi'' all'azienda per ritornare sul suo progetto di sostanziale chiusura di Meridiana.

FIT, 8 MD80 IN VOLO PER L'ESTATE - Otto aerei Md80 in volo per la stagione estiva e l'esclusione di licenziamenti collettivi per i primi sei mesi della cassa integrazione per crisi, oltre al rientro di alcune attività esternalizzate. Sono queste le disponibilità date dai rappresentanti di Meridiana ai sindacati nell'incontro di ieri, secondo il coordinatore Fit Cisl per il trasporto aereo, Emiliano Fiorentino. ''Sciolti i due nodi irrisolti dell'anticipo della cassa integrazione e dell'esclusione dell'apertura di procedure di mobilità per tutti i 12 mesi di cig, come chiediamo noi sindacati, si può arrivare alla firma di un accordo quadro per mettere in sicurezza i lavoratori per un anno e ragionare di sviluppo'', afferma Fiorentino. Resta fondamentale in questo contesto, secondo il dirigente sindacale, la ricerca di un partner: ''se non entra qualcuno e investe in Meridiana, questa azienda non ha futuro'', conclude.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it