Sardegna

Flash mob studenti Architettura Alghero

Presidio davanti Consiglio a Cagliari e cortei a Nuoro e Sassari

Redazione Ansa

(ANSA)-CAGLIARI,1 APR- Flash mob e dibattiti davanti al Consiglio regionale per mantenere alta l'attenzione della politica sulla situazione del Dipartimento di Architettura di Alghero, che chiede di poter continuare a operare, e su due temi fondamentali per gli studenti: il diritto allo studio e la didattica.

E' quanto propongono gli studenti delle associazioni studentesche Unica 2.0 e Studenti per Dadu (Salviamo Architettura ad Alghero) che manifestano con un sit-in. In contemporanea si svolgono anche manifestazioni degli studenti degli istituti superiori ad Alghero, Sassari e Nuoro per chiedere l'apertura di un tavolo sull'istruzione superiore in Sardegna e sull'università diffusa.
Attualmente il Dipartimento di Architettura di Alghero ha ottenuto un finanziamento di 300 mila euro nella Finanziaria 2015, ma le risorse sono state date in capo all'Università di Sassari. Questo fatto ha spinto, durante le fasi dell'approvazione della Manovra, il direttore del Dipartimento ad annunciare le dimissioni in contrasto con le scelte della Giunta Pigliaru. Oggi gli studenti rivendicano che quelle risorse vengano dedicate all'università decentrata con vincolo specifico per Alghero.
"Chiederemo alla Regione di istituire il prima possibile un tavolo di lavoro che includa i due Atenei, la Regione e gli Ersu - spiegano gli studenti di Unica 2.0 - che abbia l'obiettivo di definire in modo preciso e concreto i ruoli, le prospettive, i diritti e i doveri dell'Università nella nostra Regione e su temi come il diritto allo studio, la residenzialità studentesca, i servizi all'offerta didattica".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it