Sardegna

Maestrale sino a 80 km/h sulla Sardegna

Mareggiate sulle coste e disagi nei collegamenti navali, chiuso aeroporto Elmas

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 30 MAR - Un vento teso di maestrale con raffiche sino agli 80 chilometri all'ora sta sferzando 'Isola con burrasche lungo le coste esposte. Il maltempo ha causato disagi nei collegamenti marittimi e aerei.

La nave della Sardinia Ferries proveniente da Livorno, attesa a Golfo Aranci, è stata dirottata a Olbia mentre i traghetti fra Santa Teresa e Bonifacio (Corsica) sono stati sospesi. Gli attesi venti di burrasca, previsti dall'Ufficio Meteo dell'Aeronautica militare e dall'allerta lanciata ieri dalla Protezione civile, sono puntualmente arrivati portando anche mareggiate sulle coste esposte a maestrale. I picchi sono stati registrati nel nord Sardegna, oltre 80 km/h. (ANSA).

CHIUSO AEROPORTO ELMAS - L'aeroporto cagliaritano di Elmas è stato chiuso al traffico a causa del forte vento di maestrale che dalla scorsa notte sferza la Sardegna. La decisione dell'Enac, l'ente nazionale dell'aviazione civile, è scattata alle 15 per garantire la sicurezza delle operazioni a terra. L'eventuale riapertura dipenderà dal miglioramento delle condizioni meteo. Il volo in arrivo alle 14.55 da Parigi è stato dirottato nello scalo di Alghero. (ANSA).


CHIUSO PARCO MONTE URPINU - Il forte vento di maestrale che si è abbattuto per tutta la notte anche su Cagliari ha provocato la caduta di alcuni pini nel Parco di Monte Urpinu, e così il comune ne ha disposto la chiusura temporanea. Il Parco riaprirà non appena miglioreranno le condizioni meteo e non ci sarà un pericolo per i visitatori.

DONNA COLPITA DA SERBATOIO CADUTO DA BALCONE - Una donna è stata colpita alla testa da un serbatoio caduto probabilmente da un balcone in via Basilicata a Cagliari. I medici hanno riscontrato un trauma cranico, ma la donna non è grave: sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118. L'incidente è avvenuto questa mattina ed è stato provocato dal forte vento che si è abbattuto sul capoluogo. Il centralino dei vigili del fuoco da diverse ore sono tempestate di chiamate. Tutte le squadre sono in giro tra Cagliari e hinterland per interventi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it