Sardegna

Legge casa: Mereu(Anpci), ancora batoste per gli agricoltori

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 MAR - L'Associazione nazionale dei piccoli Comuni italiani (Anpci) della Sardegna ha espresso "preoccupazione" per la discussione in Consiglio regionale dove "pare che nell'ambito della legge sulla semplificazione edilizia vi voglia reintrodurre, per volontà del segretario Pd Renato Soru, il blocco di almeno tre ettari per costruire in campagna".
    L'Anpci ha come obiettivo "quello di salvaguardare il paesaggio rurale con tutte le sue peculiarità e preservare inoltre le sue identità - ha sottolineato il presidente regionale, Fabrizio Mereu - ma non di paralizzarne le sue attività. I piccoli Comuni non ci stanno".
    "E' risaputo che le possibilità di edificare nelle zone agricole sono sempre subordinate all'effettiva connessione del fabbricato con le funzioni di conduzione agricola e zootecnica del fondo - ha aggiunto Mereu - ed è per questo che si deve garantire un corretto e razionale utilizzo del territorio, salvaguardando le peculiarità delle zone agricole dallo sfruttamento senza controllo, assicurando allo stesso tempo alle attività agricole e a quelle connesse all'agricoltura uno sviluppo economico adeguato ma sostenibile sotto ogni profilo".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it