Sardegna

Imu agricola: Regione Sardegna ricorrerà a Consulta

Odg approvato in Consiglio regionale all'unanimità

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 20 MAR - Il governatore e la Giunta regionale della Sardegna dovranno ricorrere alla Consulta contro la legge di conversione del decreto sull'Imu agricola approvato in via definitiva dal Parlamento. Lo prevede un ordine del giorno unitario approvato oggi all'unanimità dal Consiglio sardo.
    L'imposta risulta istituita da due giorni, a seguito della conversione di un decreto legge da parte della Camera dei deputati che prevede il tributo senza tener conto delle resistenze e delle contrarietà da parte di alcune regioni a forte vocazione agricola come la Sardegna.
    Uno dei promotori del ricorso, il capogruppo dei Riformatori Attilio Dedoni, sottolinea che "c'è un problema di equità e di giustizia in questa vicenda e questo provvedimento va immediatamente contrastato con gli strumenti giurisdizionali".
    Secondo il senatore di Sel, Luciano Uras, "l'Imu agricola è una tassa ingiusta, perché discrimina l'impresa agricola e condiziona negativamente le economie dei territori del mezzogiorno d'Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it