Sardegna

Legge casa: in tre ore approvato dall'Aula un solo articolo

Due certificazioni per l'ampliamento: segnalazione e permesso

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 19 MAR - Via libera dopo tre ore di discussione, nelle quali il centrodestra ha continuato a fare ostruzionismo, all'articolo 2 della Legge casa all'esame del Consiglio regionale. La norma cancella i termini "concessione" e "concessione edilizia" nelle leggi regionali introducendo il concetto di "permesso di costruire".
    Oltre a questo permesso, che riguarda gli ampliamenti delle strutture ricettive e impone che sia l'amministrazione pubblica ad autorizzare l'inizio delle attività, la legge prevede che per gli ampliamenti previsti degli edifici privati, i capannoni, i sottotetti (il cui recupero con incrementi volumetrici non è possibile nei centri storici) e la realizzazione di soppalchi, venga utilizzata, invece, una segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Questa segnalazione, più snella del permesso di costruire, permette l'avvio dei lavori al momento della comunicazione all'ufficio tecnico del Comune (o allo Sportello unico per l'edilizia) corredata dalla certificazione tecnica.
    Nei 30 giorni successivi l'amministrazione può verificare la corrispondenza dell'intervento e dare il via libera o bloccare le opere.
    Al termine della seduta il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha lanciato un monito all'Aula, dove il brusio e i momenti di fibrillazione stavano aumentando, minacciando di espellere i consiglieri che disturbano i lavori al terzo richiamo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it