Sardegna

Maltempo: ancora vento sulla Sardegna

Dopo bufere e disagi di ieri in tutta l'Isola

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 6 MAR - Anche se la morsa del maltempo e soprattutto del vento non ha ancora abbandonato le coste della Sardegna, la situazione dei collegamenti con la penisola sta lentamente tornando alla normalità, ma i disagi non mancano.

Dal porto di Olbia questa mattina sono partiti quattro traghetti, due Moby e due Sardinia Ferries diretti a Livorno. La nave Tirrenia diretta a Genova, rimasta ormeggiata ieri, dovrebbe partire nel tardo pomeriggio salvo cambiamenti delle condizioni meteo. Per quanto riguarda le partenze da Cagliari la nave diretta a Civitavecchia è prevista in partenza alle 18, mentre quella diretta a Palermo partirà domani dopo l'arrivo del traghetto proveniente da Napoli. Allo scalo di Porto Torres è invece arrivato senza problemi il traghetto da Genova. Continuano i disagi nei collegamenti a Carloforte dirottati ancora a Calasetta.

VENTI ANCORA A 60 KM ORARI - Sul fronte della condizioni meteo anche oggi il vento sferzerà l'isola. Nonostante un lieve miglioramento, secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, il cielo sarà nuvoloso nell'area orientale con nevicate sopra i 700-800 metri. I venti nel centro dell'Isola raggiungeranno anche i 60 chilometri orari, mentre sulla costa orientale potrebbero raggiungere anche i 130 chilometri, ed in conseguenza il mare sarà grosso con onde alte anche nove metri. Le temperature sono in lieve aumento anche se rimarranno basse con minime ferme fra i 3 e i 5 gradi e massime comprese tra i 9 e i 13 gradi. Ieri a causa del maltempo e del forte vento si sono registrati disagi anche nel capoluogo e nell'hinterland. A Cagliari il Comune ha chiuso il parco di Monte Urpinu dove le raffiche di maestrale hanno provocato la caduta di sei pini. Un altro albero è caduto al Tennis Club. Il Parco è stato riaperto questa mattina.

GALLURA IN GINOCCHIO - Per oltre 24 ore la Gallura è stata messa in ginocchio da un forte vento che oggi soffia, anche se in misura minore di ieri, da Nord. Sono stati centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto per alberi e pali pericolanti. Le situazioni più critiche si sono registrate a Olbia dove, in via Gentile, nei pressi di Olbia Mare, sono state divelte le coperture in canna di alcuni posti auto. In via Libia, nella zona industriale, sono tre gli alberi abbattuti. A Telti operai dell'Enel e Vigili del fuoco hanno lavorato per ore per mettere in sicurezza un cavo elettrico spezzato. Al porto dell'Isola Bianca, a Olbia, i collegamenti coperti dalla Tirrenia ieri sono stati sospesi, la Moby che sarebbe dovuta partire alle 21 per Livorno ieri è rimasta in banchina ed ha preso il largo questa mattina così come la Sardinia Ferries che ha saltato la tratta notturna. Sono invece regolari i collegamenti marittimi fra La Maddalena e Palau, mentre risultano sospesi da ieri i collegamenti Santa Teresa-Bonifacio. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it