Sardegna

Fondi Sardegna, nuove accuse a ex Pdl

Procura Cagliari, dubbi su assegni per 16mila euro

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 4 MAR - Doveva essere il giorno della requisitoria, ma il pubblico ministero Marco Cocco ha sollevato in aula nuove contestazioni all'ex senatore Pdl Silvestro Ladu, accusato di peculato nel processo-stralcio sui fondi che il Gruppo misto del Consiglio regionale della Sardegna avrebbe speso, secondo la Procura, illegittimamente.

Il pm ha contestato oggi a Ladu - difeso dagli avvocati Mariano Delogu e Piero Longo, già legale di Berlusconi - assegni per 16 mila euro che avrebbe incassato intestandoli a sé stesso e sulle cui spese ora potrà chiarire con una ulteriore memoria difensiva. Davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Cagliari, presieduta da Mauro Grandesso, si è quindi assistito ad un colpo di scena inatteso, che ha fatto slittare le richieste della pubblica accusa.
La prossima udienza è fissata per l'1 aprile: sarà l'occasione per l'imputato di difendersi dalle nuove accuse. Finora nel mirino della Procura ci sono spese per oltre 250 mila euro che l'allora capogruppo di Fortza Paris - siamo nella XIII legislatura - avrebbe destinato a pranzi e cene - una del 2004 a Sedilo con 30 pecore, costata diecimila euro - oltre che per gli affitti delle sedi del partito. Ladu ha sempre respinto gli addebiti. "Ho amministrato bene il Gruppo - aveva detto in sede di dichiarazioni spontanee - quando ho finito il mandato da capogruppo c'erano in cassa ancora 40mila euro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it