Sardegna

Bruciano schede voto contro piano scuola

No soppressione Codrongianus, famiglie non andranno alle urne

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 3 MAR - Hanno restituito le schede elettorali al sindaco di Codrongianos, Luciano Betza, che nei prossimi giorni le consegnerà al prefetto di Sassari, ma per esprimere tutta la loro indignazione questa mattina hanno bruciato dei facsimile di fronte all'ingresso dell'istituto comprensivo del paese, frequentato da settanta allievi tra scuole elementari e medie.

Studenti, insegnanti e genitori di Codrongianos manifestano così il proprio disappunto contro il piano regionale di dimensionamento scolastico, che nel nord ovest dell'isola porterà alla soppressione di 11 pluriclassi.
"Qui è un modello che funziona bene - dicono gli autori della contestazione - eppure l'esistenza della scuola è a rischio". Una struttura rimessa a nuovo da poco, 1 milione di euro stanziati da Regione e Comune, eppure i ragazzi saranno trasferiti a Florinas. La battaglia odierna accomuna gli altri 10 Comuni del territorio provinciale che sono interessati allo stesso modo dal piano di dimensionamento regionale. "Chiediamo un incontro urgente all'assessore regionale Firino - è l'appello del sindaco Betza - e chiediamo a tutto il territorio di unirsi alla nostra protesta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it