Sardegna

Banco Sardegna sanzionata già nel 2013

Al vaglio 200 linee credito, fuori Tiscali e Fondazione Banco

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 3 MAR - Sanzioni pecuniarie per non aver esercitato il controllo sui rischi dei crediti concessi sono state inflitte dalla Banca d'Italia al Consiglio di amministrazione del Banco di Sardegna (Gruppo Bper) che gestiva l'istituto nel 2013.

La notizia è filtrata nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Cagliari sfociata ieri in una serie di perquisizioni e sequestri nelle sedi del Banco a Cagliari e Sassari da parte degli uomini della Guardia di finanza per il sospetto di reati societari. Ora i documenti sono al vaglio del sostituito procuratore Andrea Massidda, che coordina le indagini. Al momento non ci sono indagati, ma la Procura ipotizza false comunicazioni sociali e ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. .
Rispetto alle indiscrezioni di ieri, è stato smentito il coinvolgimento di Tiscali e della Fondazione Banco di Sardegna quali beneficiari delle linee di credito concesse dall'istituito e ora finite nel mirino degli inquirenti. Tra le circa 200 posizioni sotto la lente della Procura ci sarebbero, invece, una Fondazione attiva nel Medio Campidano e una società di Quartu Sant'Elena che operava nel settore della sanità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it