Sardegna

Alcoa: settimana prossima incontro al Mise con Pigliaru

Pressing sindacati su Roma e Cagliari. Sciolto presidio

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 3 MAR - La settimana prossima è previsto un vertice a Roma tra il sottosegretario al Mise, Claudio De Vincenti, e il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, sulla vertenza Alcoa. Subito dopo, "entro le 48 ore successive", i sindacati chiederanno un incontro al presidente della Regione "e se non verrà fissato - avvertono - torneremo a Cagliari a reclamarlo. Pronti anche ad una nuova trasferta a Roma". È quanto emerso al termine della riunione tra una delegazione sindacale di Alcoa e il capo di gabinetto della presidenza della Regione, Filippo Spanu. Dopo il confronto il presidio degli operai sotto il palazzo di viale Trento, a Cagliari, si è sciolto.
    "La richiesta accorata - sottolineano le segreterie territoriali di Fsm, Fiom, Uilm e Cub del Sulcis Iglesiente - è quella di avere da parte del presidente Pigliaru le giuste e forti pressioni nei confronti del Governo centrale affinché vengano definite le questioni fondamentali poste dalla Glencore, e condivise da Alcoa e Governo, come pregiudiziali alla definizione dell'accordo di cessione dello stabilimento". I sindacati chiedono che "venga mantenuto l'impegno assunto direttamente con il governatore Pigliaru finalizzato a mantenere un costante confronto in modo da poter puntualmente trasmettere le notizie ai lavoratori che - ricordano - ormai da 10 mesi mantengono un presidio ai cancelli dello smelter, cercando di gestire delicate e complicate situazioni sociali ed emotive tra coloro che non riescono a vedere un futuro definito".
    C'è poi il problema della "mancata manutenzione, da ormai 3 mesi, degli impianti dello stabilimento: se questo dovesse protrarsi ancora - è il monito dei rappresentanti dei lavoratori - potrebbero essere compromesse le condizioni dell'immediata ripartenza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it