Sardegna

Finanziaria: 43 mln per Fondo non autosufficienza, 33 subito

30mln a famiglie disagiate e 500mila per ticket a inoccupati

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 26 FEB - Dopo la dura protesta dei disabili gravi e dei malati di Sla, che ha portato a precisi impegni da parte della Giunta regionale, con l'approvazione dell'articolo 21 della Finanziaria viene rimpinguato di 33 milioni il Fondo per la non autosufficienza. A queste risorse si aggiungono 10 milioni che l'assessore della Programmazione metterà a disposizione in caso nel 2015 le domande pervenute siano superiori alla dotazione attuale del Fondo.
    Le risorse serviranno per l'attuazione di programmi personalizzati, potenziamento dell'assistenza domiciliare ai non autosufficienti, per il programma Ritornare a casa, integrazione socio-sanitaria e interventi a favore di persone affette da patologie particolari. Entro 90 giorni dall'approvazione della Manovra la Giunta determinerà i criteri per i singoli benefici e i limiti di reddito.
    Via libera dal Consiglio anche allo stanziamento di 30 milioni per il sostegno economico alle famiglie e persone in situazioni di disagio, attraverso interventi che saranno definiti dai Comuni, mentre 500.000 euro andranno a coprire i ticket per le prestazioni sanitarie dei soggetti inoccupati, che vengono equiparati ai disoccupati. Arrivano, infine, 400mila euro per un programma di sport-terapia per persone con disabilità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it