Sardegna

Sicurezza stradale, via progetto "Icaro"

Bici protagonista. In calo incidenti mortali,84 vittime nel 2014

Redazione Ansa

(ANSA) - CARBONIA, 25 FEB - E' la bicicletta il tema della nuova edizione del progetto "Icaro 15", la campagna di educazione stradale rivolta agli studenti promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e dei Trasporti e Fondazione Ania..

In Sardegna il progetto è partito oggi con un incontro con i ragazzi dell'Istituto scolastico "Emanuele Loi" di Carbonia. L'iniziativa coinvolgerà anche gli studenti delle province di Oristano, Nuoro, Cagliari e si concluderà in primavera a Sassari con una ciclopedalata. "Il progetto - spiegano i dirigenti della Polstrada - punta a far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovendo la cultura della legalità per evitare comportamenti pericolosi, principale origine degli incidenti stradali".
Per la nuova edizione di "Icaro" è stata scelto come tema la bicicletta, visto che è un veicolo guidato anche dai più piccoli e forse il primo strumento per confrontarsi fin da subito con le regole della circolazione stradale. Secondo i dati nazionali, la bici è al quarto posto tra i veicoli più a rischio incidente, con 249 decessi e 16.569 feriti registrati nel 2013. In Sardegna, invece, nessun incidente mortale con protagonisti ciclisti. I dati parziali del 2014 riferiti all'Isola indicano un calo del numero dei decessi rispetto agli anni precedenti, ma su 84 incidenti con vittime, fa sapere la Polstrada, 12 hanno visto coinvolti i pedoni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it