Sardegna

Finanziaria: riduzione Irap al 25% diventa permanente

Imposta azzerata per cinque anni per nuove imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 24 FEB - Cancellato lo sgravio dell'Irap del 70% per tre anni a partire da quest'anno, la riduzione dell'aliquota per le attività produttive in Sardegna arriva al 25% e diventa permanente per le imprese. E' quanto prevede l'articolo 3 della Finanziaria 2015 approvato dal Consiglio regionale con i soli voti della maggioranza, mentre tutti gli emendanti soppressivi presentati dal centrodestra sono stati bocciati.
    Il provvedimento sull'Irap si somma alle nuove deduzioni varate dal Governo nazionale nella legge di stabilità che prevedono la detrazione dall'imponibile del costo del lavoro del personale a tempo indeterminato che mediamente varrebbe, secondo la Giunta regionale, il 30%. Nel contempo è previsto l'azzeramento dell'aliquota Irap per i primi cinque anni per le nuove imprese a partire dal periodo d'imposta successivo al 31 dicembre 2014. Restano fuori dallo sgravio gli enti locali, per i quali l'aliquota ritorna all'8,5%, le attività finanziarie, le assicurazioni e le imprese concessionarie a cui l'aliquota viene incrementata dello 0,92%.
    "L'aliquota Irap ordinaria in Sardegna - ha spiegato l'assessore al Bilancio Raffaele Paci - è fissata al 2,93%, ad oggi la più bassa in Italia, che è pari al 3,9%, e quella più vicina alla nostra è il 2,98% della Provincia di Bolzano. Faremo di tutto - ha garantito l'esponente della Giunta - per definire degli strumenti finanziari, gli incentivi e la semplificazione delle norme che servono alle imprese per svilupparsi e per crescere. Stiamo dando certezze".
    Centrodestra ancora all'attacco. "La responsabilità di questa norme è tutta del centrosinistra ed è una scelta che non condividiamo - ha ribadito il capogruppo di Fi Pietro Pittalis - E' tra le norme più odiose per le imprese e in questo modo si compie un grande passo indietro rispetto a quanto era stato deciso con la Finanziaria 2013".
    Presentato e poi ritirato un emendamento che tentava di istituire una tassa di scopo per chi soggiorna nell'Isola, il cui gettito sarebbe stato destinato al finanziamento di piani e progetti per la salvaguardia dell'ambiente, la tutela del paesaggio e la valorizzazione del territorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it