Sardegna

Architettura Alghero,sit-in in Consiglio

Protesta studenti e docenti, chiedono fondi e sopravvivenza sede

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 24 FEB - Docenti e studenti, sotto il palazzo del Consiglio regionale, per non far morire la sede decentrata di Architettura ad Alghero, che conta circa 600 universitari. Tre pullman sono arrivati a Cagliari dalla cittadina catalana in tarda mattinata.

Il problema: mancano i finanziamenti per garantire le spese ordinarie per il funzionamento dei corsi. Una delegazione è dentro il palazzo e sarà ricevuta dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau. Un altro obiettivo è quello di ottenere in serata un faccia a faccia con l'assessore alla Cultura Claudia Firino.
"Siamo sede decentrata e non suburbana - protesta Alessandro Plaisant, docente di Urbanistica - non si può considerare Alghero legata a Sassari alla stregua di Monserrato con Cagliari: nel 2013 si era pronunciato in questo senso anche il senato accademico. Il Consiglio regionale nel gennaio del 2014 si era impegnato a garantire 300mila euro all'anno. Un impegno che però non è mai stato poi ratificato".
I futuri architetti si sono sbizzarriti con la fantasia: sotto i portici mostrano decine di cartelli con la lettera A (di architettura, ma anche di Alghero) accompagnati da punti interrogativi. Come dire: il futuro è una domanda e non una certezza. Poi ben in evidenza quattro numeri: tutti zero. Zero fondi, servizi, aiuti e prospettive. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it