Sardegna

Giorno Memoria: studenti e amministratori insieme a Quartu

Contini, attentato Bultei? Troppo spesso sindaci lasciati soli

Mauro Contini sindaco di Quartu

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 GEN - Tutti insieme, amministratori e studenti, in Consiglio comunale a Quartu per non dimenticare, nel Giorno della Memoria, la Shoah. E per lanciare l'allarme sull'ennesimo attentato ai danni di un sindaco. Una seduta davvero speciale. I ragazzi, che affollavano gli spalti dell'aula di via Eligio Porcu, hanno eseguito canzoni e musiche, e recitato testi legati al ricordo dell'immane tragedia dello sterminio nazista durante la Seconda guerra mondiale.
    "Una vicenda - ha commentato il sindaco Mauro Contini - che rappresenta non solo una delle pagine più orribili nella pur sanguinosa storia dell'umanità, ma un vero e proprio trauma per la coscienza dei popoli in generale".
    Contini ha voluto dedicare un intervento anche all'attentato subito nella notte di sabato scorso dal primo cittadino di Bultei, Francesco Fois. "Un episodio preoccupante che testimonia come i sindaci siano sempre più, e letteralmente, in prima linea - ha sottolineato il primo cittadino di Quartu - I sindaci oggi si ritrovano sempre più a doversi fare carico di situazioni e responsabilità pesantissime senza disporre di strumenti finanziari e organizzativi adeguati. Ma pur rappresentando il contatto più immediato tra i cittadini e le istituzioni, ed essendo quindi fortemente esposti, troppo spesso vengono lasciati soli". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it