Sardegna

Clima teso per Cogeneratore Simaxis

Manager scortati da forze ordine dopo conferenza servizi

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 27 GEN - Si è conclusa con momenti di forte tensione la conferenza di servizi convocata dall'Unione dei Comuni della Media Valle del Tirso, dalla quale doveva uscire il via libera alla riattivazione del cogeneratore di energia realizzato dalla società Cogen nella zona artigianale di Simaxis. .
I due rappresentanti della società sono andati via scortati dai carabinieri e dalla Digos tra le urla dei manifestanti che avevano presidiato la sede dell'Unione dei Comuni a San Vero Congius. Tutta colpa di un gestaccio rivolto ai manifestanti e di qualche altro atteggiamento ritenuto provocatorio durante lo svolgimento della conferenza. .
Per quanto riguarda l'esito della conferenza, bisognerà attendere. L'Assessorato regionale della Sanità e la Asl di Oristano hanno comunque dato parere favorevole dichiarando che gli impianti dei quali si chiede la attivazione sono stati realizzati a norma e ora ci sono 30 giorni di tempo per l'emissione del provvedimento che dovrà dare l'eventuale via libera all'avvio degli impianti per la produzione di energia dagli scarti di macellazione.
Il rappresentante del Comitato civico per la salute di Simaxis ha però messo a verbale la richiesta di invalidazione della conferenza a causa di una serie di irregolarità che avrebbero viziato in maniera irrimediabile le procedure amministrative che hanno consentito la stessa realizzazione degli impianti e ha annunciato la trasmissione della documentazione disponibile alla Procura ai carabinieri di Simaxis e del Noe. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it