Sardegna

Attentato a sindaco:Scano (Anci), allentare tensione sociale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 26 GEN - Oltre a voler riprendere l'interlocuzione con il ministro dell'Interno, interrotta dopo la visita della Cancellieri, l'Anci Sardegna ha proposto al presidente della Regione alcune linee d'azione per allentare la tensione sociale nell'Isola. In primo luogo agendo su questioni contingenti che riguardano le tariffe sui rifiuti e i conguagli richiesti dal gestore idrico Abbanoa.
    "Visto che, come sindaci e come Regione, non possiamo agire sulla Tari che è prevista da una legge dello Stato, stiamo valutando di istituire una task force mista Regione-enti locali per definire un costo più adeguato del conferimento dei rifiuti, dato che questi costi non sono uniformi nel territorio regionale e incidono più del doppio della media nazionale - spiega all'ANSA il presidente dell'associazione dei Comuni, Piersandro Scano - ne abbiamo parlato con Pigliaru e stiamo verificando quello che è possibile fare. Una cosa è certa, dobbiamo intervenire sulla materia con coraggio".
    Altra questione riguarda i conguagli Abbanoa. "Visto il momento di crisi che vivono le famiglie sarde - sottolinea Scano - abbiamo proposto che si possa verificare la possibilità di dilazionare ulteriormente e rimandare il pagamento al 2016.
    Sarebbe un segnale importante da parte delle istituzioni", chiarisce il presidente dell'Anci. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it