Sardegna

Rush finale per Piano opere pubbliche e Bilancio, verso una nuova Cagliari

Zedda, consuntivo di fine anno positivo appaltati lavori per 90 milioni di euro sui 450 triennali

Conferenza stampa fine anno Comune Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 DIC - Sedute di Giunta tutti i giorni sino al 31 dicembre verso la corsa finale per gli interventi del Piano triennale delle opere pubbliche. Ma è rush conclusivo anche per il Bilancio 2015 e per il Piano particolareggiato del centro storico. Lo ha annunciato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, illustrando, assieme ai consiglieri di maggioranza e all'esecutivo, il bilancio di ciò che è stato fatto e di ciò che deve essere avviato in tempi stretti.
    Appaltati nell'anno che sta per concludersi lavori per 90 milioni di euro: si tratta una porzione del Piano triennale da 450 mln. Focus anche sulla città dell'acqua e degli stagni.
    "Molentargius - ha spiegato il presidente della commissione Urbanistica, Andrea Scano - sta aiutando Santa Gilla a crescere: parte proprio dal Parco il progetto del nuovo centro di educazione ambientale". Per la laguna è prevista anche la bonifica di sette siti: un'operazione da 450mila euro. Per quanto riguarda i trasporti il nuovo anno porterà il via ai lavori delle nuova metropolitana leggera: appalto in primavera e avvio dei cantieri entro la fine del 2015. Dalle pedonalizzazioni nel centro, inoltre, è arrivata una svolta: "Villanova - ha detto il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - è un quartiere nel quale naturalmente è stata l'occasione per fare il punto anche su Cagliari capitale italiana della cultura". "Un riconoscimento importante - ha aggiunto il sindaco - soprattutto in considerazione del fatto che il 2015 è l'anno dell'Expo".
    Per la cultura cittadina la Mediateca del Mediterraneo sembra destinata a diventare sempre più un punto di riferimento con apertura tutti i giorni sino alle 23 e anche la domenica mattina. Tappe di avvicinamento con esperimenti alla Marina anche in vista dell'avvio del nuovo servizio porta a porta per la raccolta dei rifiuti. Tutto questo in attesa della risoluzione del contenzioso al Consiglio di Stato che stabilisca chi si debba occupare della gestione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it