Sardegna

Sulcis: fine protesta Igea, applausi assemblea a lavoratrici

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 11 DIC - Un lungo e commovente applauso rivolto alla 37 lavoratrici che dal 28 novembre hanno occupato la galleria Villamarina di Monteponi e agli undici colleghi che hanno presidiato per quasi due settimane il pozzo di Campo Pisano. È cominciata così l'assemblea a Iglesias per fare il punto sulla situazione dopo la lunga battaglia. Lo sguardo, dopo i disagi e le paure, è ora rivolto al futuro.
    Si riparte dai risultati ottenuti durante la lotta e cioè la garanzia sui pagamenti degli stipendi arretrati: quando è iniziata la protesta mancavano all'appello, assieme alle quattro mensilità congelate del concordato, anche le retribuzioni di ottobre e novembre. La rabbia era salita proprio perché, a poco tempo dalla prima intesa con la Regione nella quale erano state fissate due date per i pagamenti, il 20 e il 30 novembre, i lavoratori non avevano visto un soldo. Ma c'era qualcosa di più: dipendenti e sindacati chiedevano certezze, con atti formali, per il futuro dell'azienda.
    La battaglia, per il momento, è sospesa. Anche se un concetto è stato ribadito più volte durante l'assemblea di oggi durata circa due ore: bisogna stare sempre in guardia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it