Sardegna

Innovazione: al Premio nazionale anche scarpe 'intelligenti'

Vittoria va a progetto Università Milano

Premio nazionale per l'innovazione a Sassari

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 5 DIC - Dalle "clack shoes", le scarpe dotate di un meccanismo integrato che permette alla tomaia di chiudersi automaticamente, in modo da non doversi chinare, a "Lifely", un sistema di dispositivi socialmente connessi per la condivisione delle proprie passioni, che rende 'umana' la comunicazione fra gli oggetti attraverso internet. Sono due degli originalissimi progetti che hanno partecipato alla 12/a edizione del Premio nazionale per l'innovazione (Pni), andato in scena a Sassari, nello spazio espositivo di arte contemporanea della Frumentaria. Il progetto "SilkBiomaterials" è il vincitore assoluto del Premio. L'idea innovativa, proposta dall'Università di Milano, ha ottenuto il primo premio nella categoria "life sciences", riservata ai prodotti e ai servizi innovativi finalizzati a migliorare la salute delle persone.
    In campo anche il Comune capoluogo del nord ovest Sardegna con un progetto di piste ciclabili che si sviluppa nel centro della città e collega tra loro le varie sedi dell'Università. Un itinerario di 8,2 km che congiunge anche altre istituzioni cittadine, come alcune sedi del Comune, l'ospedale, le cliniche, i carabinieri e gli uffici Inps. Previste anche tre stazioni di bike sharing per biciclette con la pedalata assistita.
    Organizzato da PniCube con il supporto dell'Università di Sassari come partener dell'edizione 2014, il Pni ha visto in gara 58 idee di impresa innovativa in quattro differenti settori: life sciences, ict, agrifodd cleantech e industrial, con un premio di 25mila euro per il miglior business plan di ogni area di intervento. Si tratta di una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un'idea imprenditoriale innovativa e hanno partecipato a una Start Cup, una delle "business plan competition" collegate alle Università italiane e agli enti di ricerca pubblici associati a PniCube.
    Pni è un premio itinerante, la prossima edizione è già prevista fra dodici mesi a Reggio Calabria. Motore dell'organizzazione a Sassari è stato l'Ufficio trasferimento tecnologico dell'Università, un apparato interdipartimentale creato per favorire l'incontro tra nuova conoscenza, innovazione e impresa. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it