Sardegna

Finanziaria:Anci-Cal,perplessità su pagamento opere delegate

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 28 NOV - Anci Sardegna e Consiglio delle Autonomie locali (Cal) si riservano di valutare nel complesso gli interventi previsti nella Finanziaria 2015, ma esprimono preoccupazione per il pagamento delle opere delegate relative al 2014. La criticità è stata espressa dai due presidenti, Piersandro Scano e Giuseppe Casti, durante il confronto sulla Manovra 2015 con l'assessore della Programmazione, Raffaele Paci.
    "Nella Finanziaria 2015 la situazione per gli enti locali è sostanzialmente la stessa del 2014 quando il fondo era stato integrato di 30 milioni per arrivare a 600 mln - spiega Scano - abbiamo però espresso preoccupazioni sui 90 milioni di opere delegate per il 2014, perchè molti comuni rischiano di sforare il patto di stabilità". Stesse perplessità condivise da Casti.
    "Ci sono alcuni elementi ancora da verificare sull'accordo dell'8 agosto sulle opere delegate che deve essere portato a buon fine entro il 31 dicembre di quest'anno. Riguardo alla Manovra 2015 ci sembra di intravedere elementi importanti sullo sviluppo, sulle politiche del lavoro e sulla razionalizzazione nella sanità. Anche sull'Irap - chiarisce il presidente del Cal - vorremmo verificare la situazione perchè l'abbattimento dell'aliquota riguarda anche gli enti locali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it