Sardegna

Polimeri Ottana: spiragli dopo incontro con Pigliaru

Trasferta a Cagliari e sit-in lavoratori davanti a Regione

Ottana Polimeri e generale

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 27 NOV - Una risposta di apertura da parte del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e dell'assessore all'Industria Maria Grazia Piras, sui problemi dei lavoratori di Ottana Polimeri, che ieri mattina hanno manifestato con un presidio di fronte al Palazzo di viale Trento. E' quanto emerso, secondo quanto riferito dai sindacalisti di Cgil Cisl e Uil del Nuorese, presenti all'incontro a Cagliari.
    Abbattimento del costo dell'energia, maggiore infrastrutturazione, materia prima a costi competitivi e risoluzione del problema trasporti: questo chiedevano gli 88 lavoratori di Ottana Polimeri - di proprietà di Indorma al 50% e di Paolo Clivati per l'altra metà - che da giorni sono in presidio davanti alla fabbrica.
    "La presenza di Pigliaru oggi è stata importantissima per noi - ha detto Katy Contini della Cisl chimici -. Il presidente si è impegnato a fare due passaggi. Quello con l'Eni che a Sarroch produce la materia prima (il Pet) per la produzione delle bottiglie di plastica di Ottana Polimeri e un altro passaggio con la proprietà aziendale che ci dovrà dire quali sono le sue intenzioni".
    Quanto all'energia, Contini ha spiegato: "A Ottana si produce in regime di essenzialità che però scadrà ad aprile, noi chiederemo la proroga al Governo o un'alternativa percorribile - ha proseguito la segretaria del chimici -. Il presidente ci ha illustrato il suo piano energetico regionale e ci ha garantito un impegno anche su questo fronte".
    "Questo passaggio benché interlocutorio ci ha lasciati soddisfatti - ha affermato Felicina Corda, segretaria territoriale della Uil - ora dobbiamo vedere come si concretizzerà. Se vanno a spasso gli 88 lavoratori di Ottana Polimeri vanno a spasso anche i lavoratori di Ottana Energia. E questo - conclude - significa altri 500 disoccupati sul territorio compreso l'indotto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it