Sardegna

Carceri: trasferimento detenuti Cagliari;Orlando, fase nuova

Da quella delle emergenze si passa alla programmazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - "Sulle carceri possiamo finalmente passare dalla fase delle emergenze imposte dal sovraffollamento ad una fase più propositiva e di programmazione che riguarda la gestione del numero dei posti disponibili". Lo afferma il ministro della Giustizia Andrea Orlando commentando "con soddisfazione" l'operazione di trasferimento, avvenuta ieri, di 334 detenuti dallo storico carcere cagliaritano di Buoncammino alla nuova struttura di Uta.
    "Grazie all'impegno e alla determinazione di Governo e Parlamento - prosegue il Guardasigilli - dopo aver superato con successo la valutazione del Consiglio d'Europa e della Corte dei diritti dell'uomo, possiamo finalmente tornare a programmare la gestione delle carceri sulla base del dettato costituzionale".
    "Il mio ringraziamento - conclude Orlando - va al personale e alla Polizia Penitenziaria in servizio nell'istituto, nonchè agli uomini e alle donne delle Forze dell'Ordine che con grande professionalità hanno contribuito a portare a termine con successo l'operazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it