Sardegna

Meridiana: riprendono le trattative sui 1.634 esuberi

Azienda sospende selezioni Air Italy, sindacati esultano

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 18 NOV - Si torna al tavolo delle trattative per i 1.634 esuberi di Meridiana. Dopo la lunga marcia per il lavoro che ha portato le 'magliette rosse' dal nord al sud della Sardegna, unendo tutte le vertenze ancora aperte nell'Isola, oggi nuovo confronto a Olbia sul settore manutenzioni, domani alle 10.30 si riprende con piloti e assistenti di volo.
    Nel frattempo, prima vittoria dei sindacati. L'azienda ha infatti sospeso la selezione per hostess e steward da assumere a tempo in Air Italy in programma per questa mattina a Malpensa.
    Cgil, Cisl, Usb e Apm venerdì avevano inviato una lettera ai vertici della compagnia per dire: "se non bloccate le selezioni, niente trattativa". L'azienda le ha sospese, senza specificare se e quando riprenderà il percorso.
    In attesa dell'auspicata presenza al tavolo dell'amministratore delegato Roberto Scaramella, oggi le organizzazioni sindacali si sono confrontate con il direttore del personale Paolo Carcone e con il Dg di Meridiana Fly, Ivano Pippobello. E' possibile che la trattativa venga divisa in due momenti distinti: al mattino si discuterà del volo, al pomeriggio di terra (call center). Ma questa è ancora un'ipotesi. "Nulla ancora è stato definito - spiega all'ANSA Gianluca Langiu della Cisl Gallura - Prima di un'eventuale divisione dei tavoli tra personale di volo e quello di terra, è necessario fare un quadro preciso della parte generale, chiarendo i punti principali come esternalizzazioni, costo del lavoro e piano industriale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it