Sardegna

Meridiana: Tocco (Fi),subito incontro con investitori cinesi

Satta (Upc), Governo debole. Lupi e Poletti si sveglino

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 OTT - "Non si aspetti un attimo ad aprire la trattativa con gli imprenditori che al momento rappresentano una piccola speranza per i lavoratori ormai rassegnati all'esubero, con il rischio di perdere 1.634 buste paga. Un disastro". E' l'appello lanciato dal consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco, che nelle settimane scorse ha avuto contatti con il presidente del fondo di investimento di Shanghai che ha inviato la manifestazione di interesse su Meridiana alla Regione Sardegna.
    "Abbiamo avuto modo di incontrare gli emissari degli investitori cinesi che hanno segnalato l'idea di poter rilanciare la compagnia dell'Aga Khan - conferma l'esponente degli azzurri - garantendo così le risorse necessarie ad un nuovo decollo del settore dei trasporti aerei nell'Isola. E' indispensabile che le istituzioni si mobilitino per superare le difficoltà e proporre nuove strategie di alleanza nei cieli, seguendo il modello della sinergia tra Alitalia ed Etihad. Gli investitori cinesi sarebbero una conquista per il mercato dei trasporti isolani, con ripercussioni positive sul fronte lavorativo".
    "Qualsiasi nuovo partner che intervenga finanziariamente per Meridiana è benvenuto - afferma il segretario dell'Upc Antonio Satta - Certo, il ruolo del governo in questa vertenza è a dir poco debole. Lupi e Poletti si sveglino. Servono risposte concrete e soprattutto serve che l'attuale proprietà intervenga rafforzando l'azienda ed eventualmente cercando altri partner affidabili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it