Sardegna

Meridiana: azienda nel mirino della Procura di Tempio

Comitato Esuberi,verifiche su cassa integrazione e flussi danaro

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 24 OTT - Mentre i lavoratori si sono schierati anche oggi sotto il palazzo di via Flavia al ministero del Lavoro in occasione del confronto interministeriale sulla vertenza Meridiana, prosegue la protesta dei due dipendenti che a Olbia da dieci giorni vivono sopra una torre dell'illuminazione a 35 metri di altezza. Intanto anche la Procura di Tempio Pausania, secondo il comitato "Esuberi Meridiana", indaga sulla società.
    Dalla magistratura inquirente non giunge alcuna conferma delle anticipazioni dei quotidiani locali sugli accertamenti in corso sulla Compagnia, mentre sono i lavoratori a spiegare che "un nucleo speciale della Guardia di Finanza di Cagliari, esperto di Polizia tributaria e specializzato nel ricostruire flussi di denaro e accertamenti bancari e patrimoniali, sta indagando in un'inchiesta, partita dalle richieste di alcuni sindacati, Apm, Cgil, Usb, che sollecitano chiarimenti sul dualismo aziendale: l'acquisizione di Air Italy, il travaso di attività verso la stessa ha danneggiato Meridiana ed i suoi dipendenti". Una verifica è relativa anche all'utilizzo degli ammortizzatori sociali. Sempre i sindacati confermano che vi sarebbe stato anche "un vertice nella Procura di Tempio". I lavoratori hanno puntualizzato come "la cassa integrazione si subisca e non si sceglie".
    Il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, lunedì mattina fornirà risposte alle richieste di approfondimento avanzate dai sindacati. Lo comunica il ministero in una nota in cui specifica che l'azienda ha accolto la proposta fatta dai ministeri mentre i sindacati hanno chiesto chiarimenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it