Sardegna

Escursioni in sicurezza alla Sella del Diavolo

Staccionate nei punti più pericolosi e informazioni col web

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 23 OTT - Percorsi naturalistici sulla Sella del diavolo in sicurezza con segnaletica, staccionate in legno nei punti più pericolosi e punti informativi con servizio multimediale per conoscere meglio storia, archeologia e ambiente. Gli operai del comune di Cagliari saranno al lavoro dai prossimi giorni.
    Il progetto consiste nel recupero del piccolo caseggiato militare nella parte alta della Sella del Diavolo e nella sistemazione e messa in sicurezza dei due sentieri A e B, che conducono allo stesso caseggiato. La struttura, attualmente un rudere, sarà riqualificata e diventerà base di appoggio e area di sosta per i frequentatori dei percorsi naturalistici e del sito archeologico, in particolare per lo scavo del Tempio di Ashtarte e la cisterna punica. Diversi gli interventi per la messa in sicurezza dei sentieri: a partire dai due accessi lungo la strada che va dal piazzale Calamosca all'ex stabulario. Nei tratti che costeggiano strapiombi e punti panoramici con pericolo di caduta saranno posizionate staccionate rustiche in legno.
    I tracciati saranno segnalati con frecce segnavia in legno in corrispondenza delle biforcazioni e segnavia a vernice in prossimità dei bivi. Prevista inoltre la nuova cartellonistica: due bacheche in legno all'inizio e alla fine del percorso. La segnaletica prevede inoltre 10 pannelli informativi multimediali posizionati in corrispondenza di punti panoramici e dei siti storico-archeologici presenti lungo i sentieri. Il primo cartello all'inizio del percorso è dotato di un hot spot wi fi alimentato da un pannello fotovoltaico: sarà possibile scaricare un'applicazione che darà accesso a informazioni sul posto che si sta visitando. Le risorse stanziate, regionali e comunali, ammontano a 130mila euro. La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it