Sardegna

Parchi:Spano,basi per tutela patrimonio e sviluppo economico

(v. "Parchi: nell'Isola...", delle 18:44 circa)

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 21 OTT - "Con l'istituzione del Parco naturale regionale delle foreste di Gutturu Mannu e del Parco di Tepilora, la Regione intende perseguire concretamente l'obiettivo di tutelare il pregiato patrimonio naturalistico e porre le basi per promuovere nei territori interessati uno sviluppo economico e sociale con la conservazione delle risorse ambientali". Così l'assessore dell'Ambiente, Donatella Spano, commenta l'approvazione in Consiglio regionale dei due disegni di legge presentati a maggio dalla Giunta regionale.
    Spano ricorda che la decisione di istituire i Parchi è stata presa "dopo il confronto con le comunità e amministrazioni locali con l'obiettivo di raggiungere la massima concertazione e riconoscere le particolari esigenze dei diversi territori".
    Nel programma di sviluppo economico e sociale dei parchi è previsto anche il riconoscimento di "un marchio tipico di qualità che l'Ente di gestione può concedere a servizi e prodotti locali che valorizzino il territorio e soddisfino i requisiti di qualità previsti dai Parchi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it