Sardegna

Qatar avanti tutta, nasce ospedale Mater Olbia

Delrio, Governo accompagnerà investimento

Il cantiere dell'ex San Raffele a Olbia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA - 23 OTT -"Siamo molto felici di questo incontro. Abbiamo ribadito l'intenzione del Governo di accompagnare questo investimento, come tutti gli investimenti in Italia, perché sappiamo che gli investimenti stranieri possono creare lavoro, in questo caso occupazione qualificata". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio al termine dell'incontro con i rappresentanti della Qatar Foundation Endowment e il Governatore della Sardegna Francesco Pigliaru sull'ex Ospedale San Raffaele di Olbia, su cui l'emirato sarebbe disposto a investire 1 miliardo e 200 milioni di euro in 10 anni per creare un polo di cure e ricerca che darà lavoro a circa mille persone.

"A fronte di questa nostra determinazione ribadita la fondazione del Qatar ha confermato tutto l'interesse a proseguire l'investimento. Credo questa sia una buona notizia e continuiamo a lavorare", ha aggiunto Delrio a margine dell'incontro organizzato a seguito degli ultimi ostacoli sulla cessione di terreni e immobile emersi che stavo ostacolando la conclusione dell'accordo . "Da maggio in poi, da quando cioè siamo entrati in campo come Governo a fianco della Regione Sardegna, - ha ricordato - abbiamo accelerato moltissimo le cose. Abbiamo fatto modifiche alla legge, è stata cambiata la pianificazione regionale, è stato fatto un preaccordo. Adesso manca poco per concludere tutto".

Il nuovo ospedale si chiamerò Mater Olbia, dalla dea Madre venerata nell'età nuragica in Sardegna. In un incontro lampo con i vertici del Qatar prima di partire per Bruxelles, il premier Renzi si è detto soddisfatto dell'esito del confronto e ha chiarito: "l'avventura inizia ora". (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it