Photogallery

E-Distribuzione,ad Andria colonnine auto

Quattro postazioni dislocate in zone cruciali della città

Redazione Ansa

(ANSA) - ANDRIA, 26 FEB - Sotto la neve e il vento forte di 'Burian', sono state inaugurate ad Andria le colonnine per la ricarica di auto elettriche installate da E - Distribuzione nell'ambito del progetto Puglia Active Network, Pan, cofinanziato dall'Unione europea. Queste infrastrutture rappresentano un segmento, quello più smart, di Pan che mira a una gestione innovativa della rete elettrica di distribuzione pugliese, favorendo l'integrazione della produzione da fonti energetiche rinnovabili col miglioramento della qualità del servizio e con un modello di mobilità sostenibile. Sono quattro le colonnine entrate in funzione questa mattina ad Andria, dopo un incontro al quale hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco Nicola Giorgino e i rappresentanti di E - Distribuzione, Francesca Tagliaferro, ingegnere responsabile di Pan, e Albino Mazzone, responsabile E-Distribuzione per le province di Foggia e Bat.
    Sono dislocate in zone cruciali della rete viaria urbana, in via Padre Savarese, via Padre Niccolò Vaccina, in viale Roma nel centro e via Tiziano. "In una città come Andria, per dimensioni, caratteristiche e traffico, oltre che per la presenza di un casello autostradale, tali infrastrutture - è stato evidenziato - assumono una rilevanza ancor più strategica".
    Usare queste postazioni, inoltre, "vuol dire anche avere maggiori possibilità, per la durata della ricarica, di parcheggiare e farlo gratuitamente nelle zone a sosta regolamentata". Pan prevede l'installazione, in tutta la Puglia, di oltre 70 colonnine, urbane ed extraurbane, coprendo il collegamento con la direttrice stradale adriatica, campana e garantendo la continuità territoriale con la Basilicata e Matera. A monte vi è un massiccio intervento di riqualificazione su 8.000 cabine elettriche, fra primarie e secondarie a consolidamento della rete. "Le Smart Grids - ha detto Tagliaferro - sono indispensabili per assicurare che anche in futuro il sistema elettrico sia economicamente efficiente e sostenibile". "Andria - ha commentato il sindaco Giorgino - è sempre più tecnologicamente all'avanguardia e le quattro nuove infrastrutture dicono che la città esprime una domanda di mobilità sostenibile, innovativa e alternativa che va incoraggiata, sostenuta e incrementata".
    I cittadini possono aderire al progetto Pan richiedendo gratuitamente il kit Smart Info+ che consente di consultare e analizzare i propri consumi di energia elettrica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it