Puglia

In ateneo Bari roadshow per innovare la pubblica amministrazione

Con Sogei e AgID. Bronzini: 'Qui la ricerca è fondamentale'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 07 GIU - Una pubblica amministrazione più efficiente e semplice grazie alla collaborazione tra startup, università e cittadinanza attiva per accelerare il processo di digitalizzazione del 'sistema paese'. È questo l'obiettivo di Roadshow 2023-guidare e promuovere l'innovazione all'interno della Pa, evento itinerante promosso da Sogei e AgID, il cui primo appuntamento si è tenuto oggi nell'università di Bari.
    All'iniziativa collaborano, oltre all'ateneo barese, anche la School of management del Politecnico di Milano e l'università di Roma La Sapienza.
    Per il rettore dell'università di Bari, Stefano Bronzini, i luoghi scelti per affrontare il tema dell'innovazione nella pubblica amministrazione non sono casuali: "È importante svolgere discussioni del genere in un ateneo - ha detto - la pubblica amministrazione sta vivendo una fase di modernizzazione accelerata e discuterne lì dove si fanno ricerca e formazione diventa fondamentale".
    Parlare di pubblica amministrazione significa anche affrontare tematiche differenti, come ha evidenziato il direttore generale dell'università di Bari Gaetano Prudente: "La digitalizzazione ha fatto fare grandi passi in avanti alla pubblica amministrazione e risolve una grande quantità di problemi. Sarebbe però sbagliato pensare che li possa risolvere tutti. Servono cambiamenti complessivi, a partire dalle norme che ne regolano il funzionamento, ed è importante discuterne tra tutti gli attori coinvolti nei processi di riforma della pubblica amministrazione".
    "Come Sogei - ha concluso l'amministratore delegato Andrea Quacivi - abbiamo messo a punto una strategia di innovazione che coinvolge diversi partner nei progetti di digitalizzazione e cambiamento nella pubblica amministrazione. L'accordo firmato con AgID nel 2022, con cui abbiamo creato la piattaforma per gli appalti di innovazione, ha permesso di mettere in campo le risorse necessarie per ridurre il tempo tra domanda di innovazione e soluzioni digitali e sostenibili".
    Dopo Bari, il roadshow farà tappa il 15 giugno a Roma e l'11 luglio a Milano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it