Puglia

Nuove iniziative dell'Università di Bari

Dall'accessibilità all'inclusione per studenti con disabilità

Redazione Ansa

Accessibilità, inclusione, usabilità, università, questi alcuni dei temi ai quali è stata dedicata la giornata "Dialoghi inclusivi all'Università" che si è tenuta il 9 aprile nell'Aula Magna dell'Università di Bari.
 Sono state presentate le diverse iniziative promosse dall'ateneo per sostenere il processo di inclusione degli studenti con disabilità/DSA affinché sia garantito loro non soltanto il pieno accesso all'ambiente fisico, urbano e architettonico, alle strutture ed edifici, ma altresì ai beni, ai servizi e all'informazione. Tra queste le agevolazioni economiche con esonero totale dalle tasse in presenza di invalidità certificata pari o superiore al 66%; esonero del 50% per invalidità compresa tra il 45% e 65%, ed una serie di servizi dedicati nell'ambito del trasporto urbano e della mobilità con convenzioni con enti di trasporto. Importante anche lo sportello Staisu (Sportello tutorato, ascolto, inclusione studenti) per promuovere interventi mirati e superamento delle barriere architettoniche.

Importante anche l'Interpretariato della lingua dei segni (LIS): lo studente con disabilità uditiva può usufruire del servizio di interpretariato attraverso la modalità di comunicazione con la lingua italiana dei segni; è prevista la figura dell'interprete che assicura l'assistenza in aula durante le lezioni, durante gli esami, durante i colloqui con i docenti, disbrigo pratiche amministrative. Attivi poi il Servizio di accompagnamento studenti senior e il tutor specialistico che affianca lo studente solo nella preparazione degli esami.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it