Puglia

Università: Accordo UniBa-Gdf contro evasione tasse iscritti

Controlli e programmi educazione a legalità finanziaria

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 21 DIC - L'università degli studi di Bari ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con la guardia di finanza per contrastare l'evasione delle tasse universitarie.
    L'accordo, formato dal rettore, Antonio Felice Uricchio, e dal comandante regionale della Gdf, gen. d. Vito Augelli, dura 24 mesi e prevede controlli sulle dichiarazioni sulla condizione reddituale e patrimoniale degli studenti universitari, finalizzate alla riduzione di tasse universitarie o di altre prestazioni agevolate in materia di diritto allo studio. I finanzieri verificheranno, su indicazione dell'Università, con una mirata attività di analisi dei dati, la presenza di eventuali irregolarità nella concessione di benefici, dovuti a dichiarazioni false, nonché ogni ulteriore fattispecie, che potrebbe configurarsi come violazione economico-finanziaria.
    Università e GdF faranno inoltre iniziative congiunte per programmi di ricerca sull'educazione alla compliance tributaria, prevenzione dell'evasione fiscale e delle violazioni finanziarie.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it