Puglia

Università: premiata ricerca sull'intelligenza artificiale

A docenti informatici baresi premio miglior articolo scientifico

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 17 LUG - Premio per il miglior articolo scientifico (best paper award) per la ricerca di alcuni docenti del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari che hanno definito un algoritmo utile alla predizione delle attività e degli spostamenti delle persone. La ricerca, dal titolo Extended Process Models for Activity Prediction, è stata pubblicata e presentata durante l'International Symposium on Methodologies for Intelligent Systems che si è tenuto a Varsavia. La conferenza internazionale ha una tradizione trentennale e - spiega Uniba in una nota - rappresenta un'occasione in cui ricercatori provenienti da tutto il mondo discutono e presentano i risultati delle proprie ricerche nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e della costruzione di sistemi intelligenti.
    La ricerca premiata ricade in un nuovo settore di ricerca di ampie prospettive industriali, chiamato process mining (letteralmente, analisi dei processi). In questo settore, si studia come estrarre automaticamente conoscenza dai registri (log file) che vengono gestisti dai sistemi informativi. Grazie a questa conoscenza è possibile ricostruire, monitorare e migliorare i complessi processi eseguiti nelle imprese. Il crescente interesse per il process mining è dovuto essenzialmente a due fattori ugualmente rilevanti. Da un lato, l'enorme disponibilità di dati (big data) che forniscono informazioni dettagliate sulle passate esecuzioni dei processi.
    Dall'altro, la necessità di migliorare e supportare i processi aziendali in ambienti competitivi e in rapida evoluzione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it