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Turismo: nasce #PortoLaPuglia

Iniziativa di due imprenditrici. Collaborano aziende territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 23 NOV - Nasce da un progetto di accoglienza turistica #PortoLaPuglia a…, una iniziativa di una giornalista e di una ristoratrice pugliesi, che ha lo scopo di promuovere la Puglia e il turismo enogastronomico. Tutto - viene spiegato in una nota - nasce sulla spinta di una coppia di ristoratori olandesi innamorati della Puglia al punto da ritornare in Valle d'Itria a distanza di tre anni. Scelgono lo stesso B&B - 'Parco della Vigna', a Martina Franca - per trascorrere i loro 15 giorni di vacanza e alla proprietaria, Donatella Lopez, cronista freelance, chiedono di organizzare una cooking class per esportare in Olanda i piatti della tradizione pugliese. Carla van Dosselaar si cimenta nella preparazione della braciola barese, nella preparazione della parmigiana, delle orecchiette pomodorino e cacio e restituisce il favore preparando un piatto di Hutstpot, polpette di carne con cipolla, patate e carote.
    Donatella rilancia, chiude la porta di Parco della Vigna e accompagna la coppia di turisti al ristorante 'Da Donato' di Laura Leogrande, a Coreggia di Alberobello. Dopo il tradizionale giro tra i trulli, l'appuntamento è in tavola con "la pecora alla rizzola", il coniglio alla cacciatoria, burrate e latticini e le bombette. E così Carla propone: "Perché non cucinare queste cose nel mio ristorante a Brunssum?". Donatella e Laura raccolgono l'invito e così nasce il progetto #PortoLaPuglia a… accolto con entusiasmo anche dai rappresentanti delle amministrazioni di Martina Franca e Alberobello. Ma come fare a riprodurre in Olanda gli stessi sapori senza le materie prime? L'unico modo è coinvolgere aziende alimentari leader, che svolgono l'attività in Puglia, già presenti sul mercato estero.
    "Coinvolgere gli sponsor - raccontano Donatella e Laura - è stato di una semplicità inaspettata: zero carte, zero firme, zero burocrazia. Tutti animati dalla voglia di fare. Di esportare la Puglia nel mondo andando oltre le fiere di settore". Così, grazie all'idea di due donne imprenditrici, agli imprenditori pugliesi del food and beverage, le 250 persone previste al Femilie Callinair Café (www.femilie.nl), di Brunssum, in Olanda, nelle sere del 29 e 30 novembre e 1 dicembre, "avranno un assaggio - dicono le due ideatrici dell'iniziativa - della Puglia laboriosa, che crede nei suoi prodotti, e che intende arrivare ovunque con prodotti che tutti invidiano e che la rendono unica".
    L'iniziativa imprenditoriale è stata segnalata a Pugliapromozione affinchè l'esperienza possa essere ripetuta ovunque.(ANSA).
   

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