Regioni

Apulian Lifestyle, salute e turismo

Emiliano, cibo e tradizione in Puglia costruiscono salute

Redazione Ansa

(ANSA) - FASANO (BRINDISI), 23 MAR - "In Puglia la produzione di alimenti secondo regole tradizionali che ne garantiscano la genuinità è un modo per costruire salute. Un modo per prevenire o guarire da alcune malattie". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Fasano in occasione della prima giornata di presentazione del progetto "Apulian Lifestyle" e Ict per il distretto della salute della Puglia.
    "Anche il nostro turismo - ha proseguito Emiliano, secondo quanto riferisce una nota - che noi chiamiamo esperienziale, mira ad accogliere chi viene in Puglia condividendo uno stile di vita sano. Diffondere conoscenze e buone prassi che creino salute attraverso il cibo ben coltivato, ben prodotto e garantito, è l'obiettivo di questo progetto che restituisce centralità alla persona".
    Apulian LifeStyle è un progetto che intende produrre, promuovere e proteggere il bene salute attraverso uno stile di vita adeguato a vantaggio del singolo individuo e dell'intera collettività, con un impatto estremamente positivo sullo sviluppo sociale ed economico del territorio di appartenenza. Il percorso prevede per quest'anno l'organizzazione di sette tappe, delle quali Fasano è la prima, per promuovere e far conoscere nei territori pugliesi. Alla prima tappa in terra di Brindisi, seguirà la seconda a Taranto prevista a maggio 2018 sulla "Promozione della Blue Growth (Crescita Blu - Economia Blu)" e, successivamente, altre azioni che interesseranno l'intero territorio regionale, toccando tematiche come l'agricoltura sociale, biologica e biodinamica. Il progetto, nella sua complessità, è stato realizzato dalla struttura Health Marketplace della presidenza della Regione Puglia. Collabora anche l'università Aldo Moro di Bari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it