Regioni

Latte, etichetta origine obbligatoria

Il ministro Martina, una svolta storica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 APR - Da domani niente più inganni per chi vuole acquistare latte e formaggi 100% italiani. Scatta in Italia l'obbligo di indicare in etichetta su tutte le confezioni dei prodotti lattiero-caseari, l'origine delle materie prime in maniera 'chiara, visibile e facilmente leggibile'. E questo per latte, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini a base di latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
    L'obbligo dell'indicazione in etichetta arriva a tre mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto firmato dai ministri delle politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, in attuazione del regolamento Ue n. 1169/2011.
    ''E' una svolta storica che permetterà di inaugurare un rapporto più trasparente e sicuro tra allevatori, produttori e consumatori'', commenta con l'ANSA il ministro Martina, ''stiamo lavorando per estendere l'obbligo dell'origine in etichetta anche ad altre filiere, a partire da grano, pasta e riso''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it