Regioni

Puglia protagonista a 'Fruit Logistica'

'Con 750 milioni di esportazioni dirette e 200 espositori'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI - Nonostante i danni provocati dal maltempo all'agricoltura, "con 750 milioni di euro di esportazioni dirette, la Puglia è presente da leader a 'Fruit Logistica', il più importante appuntamento europeo del settore ortofrutticolo", in programma fino al 10 febbraio a Berlino.
    La Puglia è rappresentata da oltre 200 aziende e 17 realtà produttive sono ospitate nello stand istituzionale della Regione, gestito dall'assessorato all'Agricoltura e da Unioncamere Puglia.
    Nella giornata inaugurale, l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, ha accompagnato l'ambasciatore italiano a Berlino, Piero Benassi, nella visita all'area pugliese. "La Regione - ha detto Di Gioia - accompagna e supporta una delle economie agricole più importanti della Puglia, ossia l'ortofrutta. Oggi possiamo sicuramente essere felici per un risultato che è sotto gli occhi di tutti, una crescita costante e tendenzialmente forte della capacità di esportare. L'Italia - ha proseguito - rappresenta un sesto di tutte le realtà mondiali in vetrina nella capitale tedesca e la Puglia ne è una grande parte". Benassi ha evidenziato che "òa Puglia è un partner più che importante essenziale nelle esportazioni italiane, anche nel panorama dell'ortofrutta e lo confermano i dati che sono tutti in crescita".
    Il 'made in Puglia', è specificato in una nota della Regione, rappresenta oltre il 12% dei prodotti dell'agricoltura che l'Italia vende sui mercati esteri. Affermandosi "sempre più anche oltre i confini dell'Unione Europea, considerando i 240 milioni di euro complessivi di esportazioni agricole nel Bacino del Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it