Puglia

Sanità: Asl Fg, a regime servizi ideati durante pandemia

In ospedali provincia medici itineranti e assistenza a domicilio

Redazione Ansa

(ANSA) - FOGGIA, 26 GEN - Sulla base dell'esperienza maturata durante la pandemia la Asl di Foggia sta riorganizzando i servizi e le attività, portando a regime alcuni dei sistemi utilizzati in emergenza negli ultimi due anni. "E' diventato una realtà in espansione - è scritto in una nota - il modello dell'assistenza a domicilio dei pazienti cronici attraverso la telemedicina e il teleconsulto: era stato ideato cinque anni fa nel "Progetto Diomedee" e utilizzato, da aprile 2020, per le persone positive al covid".
    L'individuazione di ospedali dedicati ai pazienti covid, poi, secondo quanto è stato specificato, ha portato la direzione a concentrare, nel corso dei mesi, le attività di assistenza e cura non covid negli altri ospedali grazie a equipe itineranti di professionisti.
    All'ospedale "De Lellis" di Manfredonia, durante il 2021, riferisce la nota, sono state effettuate dal personale della struttura di Ginecologia, con il supporto dei ginecologi di Cerignola, 220 prestazioni ostetrico-ginecologiche in day service (ambulatoriali). A questa attività si è aggiunta quella effettuata anche in discipline non presenti nell'ospedale di Manfredonia, con i medici urologi e oculisti in trasferta da Cerignola: nel 2021 sono stati effettuati 409 interventi chirurgici sull'occhio e 141 interventi nella disciplina di urologia (di cui 119 in day service e 22 in regime di ricovero ordinario).
    "Si tratta - spiega il direttore generale della Asl Foggia Vito Piazzolla - di un modello organizzativo virtuoso che ci consente di garantire su tutto il territorio una idonea assistenza ospedaliera anche in quelle discipline non attive all'interno dei singoli ospedali aziendali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it