Puglia

Tumori:ricostruzione seno con lembi muscolo-cutanei addome

Tecnica innovativa in Casa Sollievo della Sofferenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 21 OTT - Due lembi muscolo-cutanei dell'addome utilizzati in Casa Sollievo per ricostruire il seno dopo l'asportazione di un grosso tumore esteso all'esterno.
    L'intervento di 10 ore, complesso e innovativo nel suo genere, è stato eseguito nell'Unità di Chirurgia Senologica dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza su una donna della provincia di Barletta-Andria-Trani che per mesi si era rifiutata di affrontare il problema.
    "Ho commesso un grave errore, ne sono consapevole - ha detto - Il mio seno destro da diversi mesi aveva cambiato forma e aspetto, e già dall'esterno era visibile che qualcosa non andava. Se ne sarebbe accorto chiunque. Ma io, per paura, ho preferito far finta di niente, piuttosto che affrontare lo stesso calvario che era toccato a mia madre per un tumore al seno. E questo mi terrorizzava"..
    "Si è trattato di un caso molto complesso perché dopo l'atto demolitivo sulla mammella e sui linfonodi ascellari per rimuovere la neoplasia, a causa della mancanza di tessuti molli nella regione mammaria, abbiamo pensato alla possibilità inusuale di ricostruire la mammella con due lembi mio-cutanei dei muscoli retti dell'addome - ha spiegato Luigi Ciuffreda, che dal luglio del 2020 dirige l'Unità di Chirurga Senologica e da maggio 2021 coordina la Breast Unit dell'Ospedale di San Giovanni Rotondo -. Successivamente si è resa necessaria una ricostruzione della parete addominale utilizzando una rete sintetica ed un'addominoplastica con preservazione dell'ombelico".
    Dopo l'operazione, la donna ha trascorso due giorni in terapia intensiva, presso l'Unità di Anestesia e Rianimazione I.
    Successivamente è stata nuovamente trasferita in reparto dove si è gradualmente ripresa fino ad essere dimessa dopo 9 giorni dall'intervento, in buona salute e con una perfetta vitalità dei lembi impiantati. Per condividere con la comunità scientifica l'intervento, il caso trattato sarà sicuramente oggetto, nei prossimi mesi, di un case report da pubblicare su riviste specialistiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it